Mastichiamo un po’ di tecnichese

Spesso ci imbattiamo in articoli che parlano di come migliorare le prestazioni dei nostri siti ma arrivati alla fine della lettura ci accorgiamo di non aver capito molto, non tanto perchè siamo “tonti” ma perchè non conosciamo il significato della maggior parte della terminologia tecnica.

Nel post precedente Le Regole Del Buon Vicinato si parlava di alcuni accorgimenti da adottare per ottimizzare il proprio sito web.

1) Verifica dell’aggiornamento della versione del CMS utilizzato (quindi eseguire eventuali upgrade del CMS, eseguendo sempre prima un backup di sicurezza)

CMS? cos’è un CMS? E’ un sistema per la gestione dei contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web. Di fatto Joomla è un CMS.

Un sistema CMS permette di gestire l’aggiornamento ed il flusso delle informazioni attraverso soluzioni software che rendono semplici ed affidabili i processi di gestione dei contenuti, e cioè l’inserimento, la correzione, la selezione di titoli, testi e immagini da integrare nel layout (l’impaginazione e la struttura grafica) del sito.

E’ bene verificare sempre e eseguire gli aggiornamenti delle versioni CMS. Mettere online un progetto web richiede anche senso di responsabilità sul codice che viene messo in rete. Mantenere aggiornato e sicuro questo codice è dovere di ogni webmaster a qualsiasi livello, sia per il sito amatoriale sia per quello commissionato da una grande azienda.

Circa ogni due mesi vengono rilasciati aggiornamenti che devono essere eseguiti in ogni sito dove è stata effettuata una installazione di Joomla.

 

Fonti: Wikipedia; Joomla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *